Windows Phone 8 come sarà?

Mi piace +1 Tweet

Microsoft si prepara a lanciare entro il 2012 il nuovo Windows 8 che porterà l’unificazione del mondo PC al quello Tablet, e contestualmente prevede nello stesso periodo di lanciare Windows Phone 8, con notevoli cambiamenti. Prima di allora vedremo la versione 7.5 nella release “Tango”, già in procinto di uscire in paesi come la Cina. Microsoft sembra restare ermetica, non vuole incappare nell’ errore avvenuto con Windows Phone Mango. Infatti l’annuncio di questa nuova versione era stata fatta molto tempo prima dell’uscita e i concorrenti avevano avuto tutto il tempo per implementare caratteristiche di Mango interessanti per gli utenti.

Per il grande pubblico è stata una grossa delusione che Microsoft non abbia presentato il suo nuovo sistema al MWC, ma questo perchè sta elaborando un profondo cambiamento nel sistema che potrebbe portare il passaggio dal Kernel di Windows CE a quello di Windows NT. Il motivo di questo passaggio è abbastanza intuibile, il sistema CE nato molti anni fa era progettato per hardware molto meno prestazionale con processori mono core e poca memoria e spazio disco ridotto. I telefoni attuali sono paragonabili a computer di 5 o 6 anni fa e dotati di processori avanzatissimi multi core. Quindi non si ha alcun vantaggio restare con il vecchio Kernel, consideriamo anche che molti componenti possono essere condivisi con il sistema Table/Desktop del futuro Windows 8.

Windows Phone 8 sarà quindi un’edizione speciale di Windows 8 per ARM, ottimizzato per dispositivi che utilizzano uno schermo di piccole dimensioni. Questo è una cosa che Microsoft ha da tempo anticipato perchè ha reso compatibile la sua versione desktop con i processori ARM proprio per integrare le varie soluzioni. Oltre tutto ha un supporto esteso per un serie processori multi-core. Ma non vi aspettate una carrellata di telefoni con processori quad core, perchè sembra che per ora la massima ottimizzazione sia stata fatta verso i processori Snapdragon, in particolare il chipset MSM8960 dual-core.

Via | Wmpoweruser.com

Windows Phone 8 come sarà? é stato pubblicato su Mobileblog.it alle 11:00 di sabato 17 marzo 2012.



Mobileblog.it

admin Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *