Si assottiglia sempre di più il divario tra Samsung e Intel nel mercato dei semiconduttori

Gli sforzi di Samsung nel settore dei semiconduttori sono sempre più evidenti e proficui a giudicare dagli ultimi dati emersi dall'analisi di IHS iSuppli relativa al secondo trimestre del 2015. Il gigante dell'elettronica sud coreano ha infatti ridotto in maniera sempre più evidente il distacco da Intel per quanto riguarda le quote di mercato. Le precedenti analisi evidenziavano un a differenza di 5.2 punti percentuale, ridotta ora ad appena 1.6 punti percentuale grazie alla crescita delle quote di Samsung ora al 12%, e il calo di quelle Intel, passate al 13.6%. La precedente situazione vedeva Intel in testa con il 15.4% di quote di mercato e Samsung al secondo posto con il 10.2%.

Parlando in termini monetari, invece, Intel continua a guidare la classifica con 11.80 miliardi di dollari di vendite, seguita da Samsung con 10.36 miliardi di dollari, la quale ha superato per la prima volta il traguardo dei 10 miliardi ed è anche l'unica ad averlo fatto, oltre a Intel. Ricordiamo che il settore dei semiconduttori include anche i dati di vendita delle memorie e dei chipset utilizzati in altri componenti hardware che non siano memorie. I dati ci mostrano come Samsung stia attraversando un periodo particolarmente florido, grazie ai frutti della ricerca svolta negli ultimi anni che le hanno permesso di proporre prodotti all'avanguardia in questo settore e che potrebbero portarla a scavalcare Intel nel corso dei prossimi anni, se non trimestri.

Concentrandosi sul mercato smartphone, è impossibile non citare l'impatto positivo del nuovo SoC Exynos 7420 e delle memorie UFS 2.0 che hanno caratterizzato tutta la linea top di gamma di Samsung nel 2015.


Lo smartphone Samsung più desiderato? Samsung Galaxy S6, compralo al miglior prezzo da GliStockisti a 529 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE


Samsung mobile italy blog

admin Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *