Samsung Galaxy S4: riusciremo a vedere la ricarica Wireless questa volta?

Samsung con Galaxy S3 aveva promesso, o meglio mostrato, un sistema di ricarica Wireless per poter ricaricare il telefono semplicemente appoggiandolo su una piastra tramite il sistema di induzione. Purtroppo, ad oggi, questa funzionalità non è mai stata mostrata e oggi ci domandiamo: su Galaxy S4 riusciremo ad avere questa caratteristica? Facendo un salto indietro nel tempo, tra i primi smartphone di “successo” ad aver utilizzato questo sistema, troviamo Palm mentre, in tempi recenti, Nokia ha portato lo standard Qi sulla gamma Lumia e in particolare su Lumia 920. Anche il Nexus 4 offre una funzionalità simile e la basetta apposita ORB sarà venduta il prossimo mese in diversi mercati a circa 70€. Che i tempi siano finalmente maturi anche per Samsung?

Una prima risposta ce la da il sito coreano DDAILY che conferma che il nuovo Galaxy S4 avrà integrato nella scocca il modulo di ricarica Wireless con standard Qi. Dunque non solo potremmo ricaricare il telefono “al volo” senza necessità di cavetti esterni, ma potremmo utilizzare anche basette e piastre non ufficiali Samsung.

Samsung però non commercializzerà il sistema di ricarica Wireless insieme al telefono (in realtà non lo fa nessuno salvo promozioni particolari in fase di acquisto) ma sarà venduto come accessorio separato. La speranza è che il costo non sia eccessivo visto che probabilmente il solo smartphone non costerà meno di 650€ e che la disponibilità sia immediata o comunque entro poche settimane dal lancio.

Sebbene il sistema di ricarica wireless non sia “necessario” nella realtà dei fatti è davvero molto comodo e permette di tenere la porta USB sempre libera per poter, ad esempio, connettere periferiche sfruttando l’USB host o l’uscita video MHL.


Samsung mobile italy blog

admin Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *