Niente display 4K per gli smartphone di Samsung e LG | Rumor

La questione della risoluzione del display sugli smartphone divide da lungo tempo appassionati e addetti ai lavori. Su un pannello tra i 5 e i 6 pollici c'è davvero bisogno di andare oltre il FHD? E anche accettando, ai fini del discorso, lo step successivo, ovvero il 2K o QHD che dir si voglia, ha senso salire ancora al 4K come ha fatto Sony con Xperia Z5 Premium – marketing a parte, s'intende?

Alcune voci di corridoio erano circolate qualche giorno fa secondo cui Samsung sarebbe pronta a esplorare questa nuova tecnologia, con una variante "Plus" della prossima generazione di flagship, il Galaxy S7. Ora, però, nuove voci, sempre dalla Corea del Sud, sostengono che non se ne parlerà per tutto il 2016, sia da parte di Samsung che di LG. Le motivazioni sarebbero molteplici:

  • L'elevato quantitativo di pixel da renderizzare metterebbe in seria difficoltà anche le GPU dei processori di fascia più alta, causando temperature di esercizio elevate e riducendo in modo significativo l'autonomia dei dispositivi;
  • Mancano contenuti pronti a supportare degnamente il 4K, sia come multimedia che come app;
  • Ordini non sufficienti di pannelli QHD da parte di OEM e altri clienti e conseguenti scorte da smaltire;
  • Lo streaming di contenuti in 4K richiederebbe velocità di rete che la tecnologia LTE non è in grado di soddisfare in modo affidabile; servirebbe quindi un'infrastruttura di rete 5G.

Naturalmente, vale il solito monito che le voci di corridoio non sono da prendere come verità assoluta; voi che cosa ne pensate?


Uno smartphone che sorprende? Wiko Ridge, compralo al miglior prezzo da Unieuro a 189 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE


Samsung mobile italy blog

admin Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *