Mercato tablet in calo nel Q2. iOS 9 e i 2-in-1 potrebbero vivacizzarlo | IDC

IDC pubblica oggi il consueto rapporto trimestrale sul mercato tablet a livello mondiale. Statistiche che evidenziano un trend già emerso nei mesi scorsi, caratterizzato dal calo delle consegne su base annua pari al 7% (44.7 milioni di unità consegnate nel Q2 2015 a fronte dei 48.0 milioni di pezzi dello stesso periodo dell'anno precedente).

Apple (market share al 24.5%) continua a dominare, pur registrando un calo pari al 17.9% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Non cambia la composizione del podio delineata nel trimestre scorso con Samsung in seconda posizione (17%) che registra un calo del 12% rispetto allo stesso trimestre 2015 e Lenovo (5.7%) in crescita del 6.8% rispetto al 2014.. Chiudono il quadro, Huawei (3.7% con consegne aumentate del 103.6%) ed LG (al 3.6% con consegne aumentate del 246.4%).

IDC evidenzia alcuni fattori che determinano la contrazione del segmento: il lungo ciclo di vita del prodotto, la serrata competizione proveniente da altre categorie di dispositivi elettronici, come gli smartphone con display di ampie dimensioni e la possibilità di installare le versioni più aggiornate del sistema operativo anche sui tablet meno recenti.


Lo smartphone ideale per entrare nel mondo windows phone? Microsoft Lumia 532 è in offerta oggi su a 67 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE


Samsung mobile italy blog

admin Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *