I tablet Samsung raddoppiano la quota di mercato nel Q3 2012, Apple ancora al 50% di Share

“Non stiamo andando bene sul mercato dei tablet, c’è ancora da fare molto” con queste parole il presidente di Samsung commentava il primo anno di debutto sul mercato della linea Galaxy Tab ed in generale del segmento tablet Android che ancora soffriva un pò dell’immaturità della piattaforma ed in parte della concorrenza spietata dettata da iPad che nel frattempo continuava e continua oggi, a dominare la scena mondiale.

A distanza di quasi un anno da quelle dichiarazioni, arriviamo a Dicembre 2012 con una situazione completamente rivista, Samsung è in forte ascesa con una quota del 18,1% mentre Apple è in calo sebbene abbia ancora il 52,9% del mercato Tablet. L’intera quota di mercato dei tablet Android è però pari al 42,7%, avvicinandosi quindi al pareggio per quanto riguarda il segmento tablet.

Secondo ABI Research, i tablet Android supereranno iPad nel corso della prima metà del prossimo anno e tutto questo grazie ad un’offerta di prodotti molto più variegata rispetto ad un anno fa, l’entrata in scena del Nexus 7 ha decisamente mosso le acque come Google si sarebbe aspettata costringendo i grandi produttori come Samsung ad una corsa al ribasso della propria linea di prodotti, aumentandone così la diffusione. Con l’arrivo del Nexus 10 (realizzato sempre da Samsung) il produttore coreano ha ridotto ancor di più il divario con il diretto concorrente nonostante la commercializzazione non abbia raggiunto ancora livelli accettabili, si stima che durante il prossimo anno Samsung guadagnerà ancora su Apple, grazie al successo di prodotti come il Galaxy Note 10.1 e ad una strategia che unisce un’interfaccia sempre più completa e l’utilizzo di applicazioni studiate appositamente per interagire con il tablet attraverso l’uso del pennino.

via


Samsung mobile italy blog

admin Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *