Anche per Samsung Galaxy S5 arriva Marshmallow con CyanogenMod 13 ufficiale

È scontato dire che il Galaxy S5 di Samsung riceverà ufficialmente Marshmallow; l'unico problema è capire quando ciò avverrà. Abbiamo visto appena questa mattina un video secondo cui i lavori sono già iniziati in quel di Seul, e una roadmap leaked proveniente dal Vietnam sostiene che non dovrebbe volerci ancora molto, ma se proprio non volete aspettare ulteriormente potete rivolgervi alla scena delle custom ROM.

Il Galaxy S5 (quello venduto da noi, per lo meno) ha il pregio di disporre di un SoC che ben si presta al modding, lo Snapdragon 801 di Qualcomm. Di conseguenza, la scena delle ROM personalizzate è florida e abbondante. Recentemente è comparsa la prima nightly build ufficiale della custom ROM per eccellenza, nello specifico la CyanogenMod, in versione 13, basata su Android 6.0 Marshmallow.

Naturalmente gli avvertimenti sono i soliti: addio garanzia, addio TouchWiz (che può essere un vantaggio o uno svantaggio, a seconda di come la vedete a riguardo), addio ad alcune feature secondarie ma importanti – lo scanner di impronte digitali è uno degli esempi più lampanti. Facile anche che la stabilità del sistema non sarà proprio delle migliori: è vero, lo Snapdragon 801 è una piattaforma estremamente ben documentata e diffusa, ma le prime nightly non possono non avere intoppi più o meno gravi.

Samsung Galaxy S5 è disponibile online da Amazon Marketplace a 385 euro oppure da ePRICE a 489 euro. Il rapporto qualità prezzo è discreto. Ci sono 17 modelli migliori. Per vedere le altre 27 offerte clicca qui.

Samsung Galaxy S5 è disponibile su a 338 euro.

(aggiornamento del 29 December 2015, ore 07:01)

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE


Samsung mobile italy blog

admin Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *